L’area sciistica Ghiacciaio Val Senales sorge, come si può dedurre dal nome stesso, su un ghiacciaio di 3.000 metri di altezza. Quest’area sciistica, caratterizzata da un’aria particolarmente pulita e da una posizione molto tranquilla, offre piste di diversa difficoltà per gli amanti dello sci e dello snowboard.
Dalla località di Maso Corto, in solo 6 minuti, è possibile raggiungere le piste da sci a bordo della cabinovia, raggiungendo una quota di 3.200 metri. Qui vi aspettano ben 35 km di piste sempre innevate, tra cui una discesa di 8 km, e 12 impianti di risalita di ultima generazione. 7 i km di piste difficili, anche se nel complesso sono facilmente praticabili, o comunque di media difficoltà.
Quest’area sciistica è frequentata spesso anche da alcune squadre di sci alpino a livello agonistico, soprattutto nei periodi fuori stagione. Ai piccoli è stata dedicata un’intera area giochi, la Skiland ÖTZIlino, e l’asilo sulla neve “Pinocchio”, dove potranno giocare e imparare a sciare.
Presente anche una pista per slittino della lunghezza di 3,3 km, facilmente raggiungibile sia a piedi che con la seggiovia Lazaun. Per gli amanti dello snowboard, invece, è stato realizzato un’intrigante snowpark.
Se non siete muniti di macchina, niente paura: tra Lana e la stazione a valle di Maso Corto viene offerto un comodo servizio di bus navetta.
Una delle manifestazioni da non perdere, in quest’area sciistica, è l’Ice Music Festival, che ha luogo durante i mesi di febbraio e marzo: durante l’evento, vengono proposte performance di musica dal vivo con strumenti realizzati con il ghiaccio, all’interno di un duomo costruito interamente con neve e ghiaccio.